PROGETTO GRAFICO n°

36

Ottobre / 2020

ISBN: 9771824130006

Profano

Questo numero nasce da due volontà. Da un canto, presentare casi che si collocano consapevolmente in ambiti comunemente intesi come profani – potremmo anche dire mondani – per osservare come, attraverso un sapiente progetto d’immagine, siano riusciti a definire universi di valore e a offrire canoni per la vita laica. D’altro canto, portare allo scoperto le possibilità del linguaggio soffermandoci in particolare sulla possibilità di profanarlo, violando le regole su cui si regge, annullandone il carattere sacro, contagiandolo con elementi spuri, travisandolo con il suo opposto.

Speriamo che questo numero sia anche per voi, come lo è stato per noi, un invito a riconoscere le potenzialità che risiedono nella profanazione progettata o spontanea dei codici narrativi, fornendo riflessioni e indicazioni percorribili. Siamo convinti dell’urgenza di questo tema, perché una nuova ecologia del corpo non è scindibile da una nuova ecologia della comunicazione.


In questo numero:

Segnatura d’archivio: Mirko Pajé, di Allegra Martin

Corri a casa in tutta fretta. L’immaginario Fininvest/Mediaset tra gli anni Ottanta e Novanta, di Giovanni Boccia Artieri

Editoriale di Jonathan Pierini e Gianluca Camillini

Vestire è comunicare. L’ufficio grafico Fiorucci e Dxing: dall’immaginario popolare alla progettazione grafica, di Sara Guazzarini

Relazioni mostruose. Shelley Jackson e Patchwork Girl, di Stefano Faoro

Magnifiche desolazioni: immaginare ambizione, preoccupazione e indifferenza nello spazio, di Joseph Popper

Remoria di Valerio Mattioli

Da Rex-Ona a Balenciacab. I loghi-meme, l’antagonismo di sinistra e la corporate image, di Michele Galluzzo

AGI Open 2019: opere in corso, di Sarah Snaith

Da Buio a Buio, di Moira Ricci

 

Acquista qui: http://www.aiap.it/libreria.php?ID=10426


Colophon

Direttore responsabile
Jonathan Pierini

Direzione Editoriale
Gianluca Camillini, Jonathan Pierini

Comitato di redazione
Giulia Cordin,
Caterina Di Paolo,
Michele Galluzzo,
Davide Giorgetta,
Silvio Lorusso,
Emilio Macchia,
Erica Preli

Coordinamento redazionale
Caterina Di Paolo

Progetto Grafico
eee studio (Emilio Macchia, Erica Preli)

PROGETTO GRAFICO n°

36

Ottobre / 2020

ISBN: 9771824130006

Profano

Questo numero nasce da due volontà. Da un canto, presentare casi che si collocano consapevolmente in ambiti comunemente intesi come profani – potremmo anche dire mondani – per osservare come, attraverso un sapiente progetto d’immagine, siano riusciti a definire universi di valore e a offrire canoni per la vita laica. D’altro canto, portare allo scoperto le possibilità del linguaggio soffermandoci in particolare sulla possibilità di profanarlo, violando le regole su cui si regge, annullandone il carattere sacro, contagiandolo con elementi spuri, travisandolo con il suo opposto.

Speriamo che questo numero sia anche per voi, come lo è stato per noi, un invito a riconoscere le potenzialità che risiedono nella profanazione progettata o spontanea dei codici narrativi, fornendo riflessioni e indicazioni percorribili. Siamo convinti dell’urgenza di questo tema, perché una nuova ecologia del corpo non è scindibile da una nuova ecologia della comunicazione.


In questo numero:

Segnatura d’archivio: Mirko Pajé, di Allegra Martin

Corri a casa in tutta fretta. L’immaginario Fininvest/Mediaset tra gli anni Ottanta e Novanta, di Giovanni Boccia Artieri

Editoriale di Jonathan Pierini e Gianluca Camillini

Vestire è comunicare. L’ufficio grafico Fiorucci e Dxing: dall’immaginario popolare alla progettazione grafica, di Sara Guazzarini

Relazioni mostruose. Shelley Jackson e Patchwork Girl, di Stefano Faoro

Magnifiche desolazioni: immaginare ambizione, preoccupazione e indifferenza nello spazio, di Joseph Popper

Remoria di Valerio Mattioli

Da Rex-Ona a Balenciacab. I loghi-meme, l’antagonismo di sinistra e la corporate image, di Michele Galluzzo

AGI Open 2019: opere in corso, di Sarah Snaith

Da Buio a Buio, di Moira Ricci

 

Acquista qui: http://www.aiap.it/libreria.php?ID=10426


Colophon

Direttore responsabile
Jonathan Pierini

Direzione Editoriale
Gianluca Camillini, Jonathan Pierini

Comitato di redazione
Giulia Cordin,
Caterina Di Paolo,
Michele Galluzzo,
Davide Giorgetta,
Silvio Lorusso,
Emilio Macchia,
Erica Preli

Coordinamento redazionale
Caterina Di Paolo

Progetto Grafico
eee studio (Emilio Macchia, Erica Preli)